Topic outline
AVVISO
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2021/2022 - Scuola Secondaria di I e II grado SCORRIMENTI GRADUATORIE
Si comunica che gli scorrimenti delle graduatorie per la secondaria di I e II grado si sono chiusi essendo stati coperti, per entrambe i gradi, gli 85 posti previsti dal bando di selezione.
AVVISO
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2021/2022 - Scuola Secondaria di II grado - Aggiornamento graduatoria degli ammessi
Si comunica che con DR 1314/2022 del 03/08/2022 è stata aggiornata la Graduatoria per l’Accesso al "Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" per l'a.a. 2021/2022 della Scuola Secondaria di II grado secondo quanto riportato nel verbale della Commissione valutatrice che si è riunita il 28/07/2022 che riporta la rettifica della graduatoria precedentemente redatta in seguito al riesame di tutti i punteggi assegnati ai candidati nella valutazione dei titoli.Tutti i candidati precedentemente collocati in posizione utile per l’immatricolazione risultano ammessi anche alla luce dell’aggiornamento della graduatoria effettuata dalla commissione.A partire da venerdì 5 agosto si provvederà allo scorrimento della graduatoria in relazione ai posti ancora disponibili. Gli scorrimenti avverranno sulla base della graduatoria aggiornata. Gli uffici provvederanno a contattare tramite mail i candidati ammessi.Di seguito si riporta la graduatoria aggiornata e i punteggi riconosciuti nella valutazione dei titoli.AGGIORNAMENTO GRADUATORIA
AGGIORNAMENTO VALUTAZIONE TITOLI
AVVISO
“Come indicato nel bando del VII ciclo UNIPR attività didattiche di cui all’Allegato B del DM 30/09/2011 si svolgeranno, di norma:
- nei periodi di lezioni scolastiche, di norma fino ad un massimo di 3 pomeriggi settimanali, eventualmente anche il sabato;- nei periodi di vacanze scolastiche, in forma intensiva (mattina e pomeriggio, tutti i giorni della settimana esclusa la domenica ed i giorni festivi a partire dal 24 agosto 2022);
- in ottemperanza al D.M. 30 settembre 2011, Allegato C, articolo 2, nelle forme e modalità compatibili con le disposizioni in materia di sicurezza sanitaria e di erogazione della didattica vigenti al momento dello svolgimento del corso”.A riguardo si precisa che le attività didattiche inizieranno il giorno 29 agosto 2022 alle ore 8 e sino al 10 settembre 2022 saranno di norma in forma intensiva dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19, esclusa la domenica.
Nel periodo dal 12 settembre 2022 al 16 settembre 2022 le attività didattiche si svolgeranno dalle 14 alle 19.
A partire dal 19 settembre 2022 fino al termine delle attività didattiche (escluso l'esame finale) l'orario delle attività didattiche sarà dalle 14.30 alle 19.30. Il calendario di impegno delle attività didattiche del VII ciclo sarà pubblicato in piattaforma nello spazio riservato.
Si informa inoltre che l’Assemblea dei Direttori dei Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità del 29 aprile 2022 ha emesso il seguente parere:
“I direttori dei corsi sul sostegno comunicano che per la VII edizione, ora in programmazione, le lezioni, i laboratori e il tirocinio saranno completamente erogati nella sola modalità in presenza come previsto dal Decreto ministeriale del 30 settembre 2011.”
"In assemblea, inoltre, i direttori, al fine di migliorare la qualità dei Corsi erogati, propongono al Ministero gli adattamenti al DM del 30 settembre 2011 indicati a seguire.
- Ampliamento dal 20% al 25% della percentuale di ore di assenza possibili per le ore di lezione.
- Estensione alle ore di laboratorio e di tirocinio indiretto della percentuale di assenze pari al 25%. Le ore di assenza di laboratorio e di tirocinio indiretto dovranno essere recuperate tramite proposte formative decise dai singoli Atenei.
- Erogazione di una percentuale pari al 75% delle ore complessive di TIC, previste dal piano studi, in modalità on line."
Tali proposte sono state recepite dalla nota ministeriale del 14 luglio 2022 e pertanto si applicheranno anche per l'Ateneo di Parma per il VII ciclo, modificando quanto già presente nelle Linee Guida VII ciclo.
CONVOCAZIONE PROVA ORALE Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO VII ciclo
La prova orale del “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” per l’a.a.2021/2022 per la Scuola Secondaria di Primo grado si terrà a partire dal giorno 30 giugno 2022 presso l'Aula Magna Scivoletto di B.go Carisssimi, 10 con il seguente calendario:
TURNO CANDIDATI/E
TURNO 1 - 30 giugno 2022 ore 9 LAN-MAT
TURNO 2 - 30 giugno 2022 ore 11 MAU-PALM
TURNO 3 - 30 giugno 2022 ore 14.30 PAN-RUS
TURNO 4 - 30 giugno 2022 ore 16.30 SAL-TAF
TURNO 1 - 1 luglio 2022 ore 9 TED-BORT
TURNO 2 - 1 luglio 2022 ore 11 BUS-CIRI
TURNO 3 - 1 luglio 2022 ore 14.30 COB-DI GRE
TURNO 4 - 1 luglio 2022 ore 16.30 DON-IMB
I candidati ammessi dovranno presentarsi all’orario indicato, muniti di carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente.
E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine del tipo FFP2.
Come raggiungere Borgo Carissimi, 10
Il Plesso di Borgo Carissimi e il Polo didattico di via Del Prato distano circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In autobus: linea 7, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato o via Saffi.
CONVOCAZIONE PROVA ORALE Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 2^ GRADO VII ciclo
La prova orale del “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” per l’a.a.2021/2022 per la Scuola Secondaria di Secondo grado si terrà a partire dal giorno 27 giugno 2022 presso l'Aula Magna Scivoletto di B.go Carisssimi,10 con il seguente calendario:
TURNO CANDIDATI/E
TURNO 1 – 27 giugno ore 8.30 LAB-MARIT
TURNO 2 - 27 giugno ore 10.45 MARR-MUR
TURNO 3 - 27 giugno ore 13.30 NAP-PASS
TURNO 4 - 27 giugno ore 15.45 PERR-PRESS
TURNO 1 – 28 giugno ore 8.30 PUCA-SCAP
TURNO 2 - 28 giugno ore 10.45 SCUO-TODI
TURNO 3 - 28 giugno ore 13.30 TOSCA-AGRI
TURNO 4 - 28 giugno ore 15.45 ALBE-BONO
TURNO 1 – 29 giugno ore 8.30 BORR-CATU
TURNO 2 - 29 giugno ore 10.45 CAVA-DE MAR
TURNO 3 - 29 giugno ore 13.30 DECO-FIOR
TURNO 4 - 29 giugno ore 15.45 FONT-IMPE
I candidati ammessi dovranno presentarsi all’orario indicato, muniti di carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente.
E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine chirurgiche o di comunità o di dispositivi di efficacia superiore per lo svolgimento della prova orale.
Come raggiungere Borgo Carissimi, 10
Il Plesso di Borgo Carissimi e il Polo didattico di via Del Prato distano circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In autobus: linea 7, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato o via Saffi.
AVVISO PROVE ORALI
Le prove orali per la secondaria di primo grado si svolgeranno dal 30 giugno 2022 e nei giorni successivi e le prove orali della secondaria di secondo grado si svolgeranno dal 27 giugno 2022 e nei giorni successivi secondo l'ordine di convocazione sulla base della lettera del cognome sorteggiata durante le prove scritte. Seguiranno pertanto informazioni precise sulla convocazione una volta concluse le valutazioni delle prove scritte delle sedi e degli orari che saranno pubblicati sul sito elly2021.scuola.unipr.it.
Gli esiti delle prove scritte saranno pubblicati nell’area riservata di ESSE3 almeno 2 giorni prima della data di inizio delle prove orali.
PRECISAZIONI CONVOCAZIONE PROVA SELETTIVA Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO VII ciclo
I/le candidati/e dovranno
- presentarsi per il riconoscimento il giorno 09 giugno 2022 al Polo Didattico di Via del Prato, 3, Parma nella sede e negli orari sotto indicati (SI PREGA I CANDIDATI/E IL RISPETTO DEGLI ORARI INDICATI PER NON CREARE ASSEMBRAMENTI):
ORE 14.30
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi dalla A– CA (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da DO - LAN (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da MOZ – SAC (si recheranno alla postazione 1 Aula B)
ORE 15.00
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da CE – DI (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da LAU – MOR (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da SAL – Z (si recheranno alla postazione 1 Aula B)
- essere muniti di:
- carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente;
- PER GLI ESONERATI ALLA PROVA PRESELETTIVA: ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione di euro 100;
- obbligatoriamente indossare sempre la mascherina FFP2, coprendo correttamente naso e bocca per tutta la durata delle operazioni;
- riporre in una sacca trasparente (70X120), che sarà fornita e sigillata all'ingresso e rimarrà al candidato, tutti gli effetti personali (compresi penne o biro o altro strumento di scrittura o fogli per la brutta copia) e tutti i dispositivi tecnologici quali ad esempio smartphone e smartwatch spenti; si raccomanda, pertanto, di non portare con sé oggetti ingombranti (ombrelli non pieghevoli, valige, zaini, indumenti voluminosi ecc.). Si ricorda che i/le candidati/e potranno portare in aula solo acqua, nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute). Si ricorda che il materiale per la scrittura verrà fornito in sede di concorso.
- La prova avrà inizio al termine delle operazioni di identificazione e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore, ai sensi del D.M. 30-09-2011 art. 6 c.3 e del bando di ammissione, ai quali si rimanda. In particolare, si rammenta quanto disposto all’Art. 6 del bando del quale si riportano di seguito alcuni stralci:
OBBLIGHI DEL CANDIDATO DURANTE LE PROVE DI AMMISSIONE
In sede di svolgimento delle prove di ammissione i/le candidati/e dovranno presentare, ai fini dell’identificazione, un documento di riconoscimento in corso di validità e apporre la propria firma sull'apposito registro. Coloro che si presentassero senza documenti o in ritardo rispetto all'inizio della prova, non saranno ammessi a partecipare alla stessa.
Il/La candidato/a dovrà svolgere le prove secondo le istruzioni impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti dal presente articolo, a pena di esclusione dalle procedure selettive.
Durante la prova scritta, i/le candidati/e dovranno fare uso esclusivamente del materiale che sarà loro fornito dopo l’identificazione; non potranno comunicare tra loro, verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione; non potranno, inoltre, introdurre in aula appunti manoscritti, testi, telefoni cellulari, calcolatrici o altri strumenti elettronici; non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione. I candidati potranno consegnare la prova e lasciare l’aula dopo 60 minuti dall’avvio della prova stessa fino a 15 minuti prima dello scadere del tempo.
Qualora si verificassero comportamenti contrari a tali norme, la Commissione potrà disporre l’annullamento della prova con effetto immediato.
Come raggiungere il Via Del Prato
Dall’Autostrada: prendere in direzione Stazione quindi seguire le indicazioni presenti nella cartina sottostante dove sono indicati i vari parcheggi:
In alternativa, all’uscita del casello autostradale “Parma Centro” è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio scambiatore a destra dell’uscita autostradale e prendere l’autobus linea 7 fino in stazione e proseguire a piedi oppure prendere una delle seguenti linee 11, 13, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di Viale Mentana) e imboccare Via del Prato.
In treno: il Polo didattico di via Del Prato dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In alternativa, In autobus: linea 13, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato.
Comunicazione
- Si rammenta ai candidati/e che durante la prova preselettiva del giorno 27 maggio2022 potranno portare in aula solo acqua; nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute).
- Si rammenta ai candidati/e che non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova preselettiva del giorno 27 maggio 2022, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione.
- Si invita inoltre ciascun candidato a recarsi nella postazione indicata per il riconoscimento rispettando l’orario indicato per evitare assembramenti, aspettando in file - riconoscibili ed indicate - mantenendo il rispetto della distanza di sicurezza, indossando la mascherina e attendendo pazientemente il proprio turno. Sarà cura delle Commissioni procedere in tempi più celeri possibili entro i vincoli della situazione, vi chiediamo quindi cortesemente uno spirito collaborativo.
Indicazioni sulla prova scritta
Come indicato all’art. 4 del Bando:
“Il test preselettivo e la prova scritta verteranno su argomenti riguardanti:
- Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
• secondaria di primo grado
• secondaria di secondo grado;
- Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti nell'alunno; aiuto all'alunno per un'espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;- Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
- Competenze organizzative in riferimento all'organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica, l'autonomia organizzativa, l'autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.”
“La prova scritta è distinta per ciascun grado di scuola e ha una durata di due ore; non prevede domande a risposta chiusa, e verte su una o più tematiche tra quelle indicate all’art.4 del presente bando. La prova è valutata in trentesimi. I candidati che sostengono la prova scritta sono ammessi alla prova orale se hanno conseguito una votazione nella prova scritta non inferiore a 21/30.
L’assenza del candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.
La prova scritta è soggetta ad annullamento, qualora riporti la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato”.Si precisa inoltre che la prova prevede 3 domande a risposta aperta breve, ciascuna di 20 righe massimo.
PRECISAZIONI CONVOCAZIONE PROVA SELETTIVA Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 2^ GRADO VII ciclo
I/le candidati/e dovranno
- presentarsi per il riconoscimento il giorno 09 giugno 2022 al Polo Didattico di Via del Prato, 3, Parma nella sede e negli orari sotto indicati (SI PREGA I CANDIDATI/E IL RISPETTO DEGLI ORARI INDICATI PER NON CREARE ASSEMBRAMENTI):
ORE 08.30
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi dalla A - BUC (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da CAT – DE (si recheranno alla postazione 2 Aula F)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da GAL– LAN (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da MEL - OD (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da PU – SO (si recheranno alla postazione 1 Aula B)
ORE 9.00
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da BUS – CAS (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da DI – GAB (si recheranno alla postazione 2 Aula F)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da LAP – MED (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da OL – PRE (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da SPA – Z (si recheranno alla postazione 1 Aula B)
- essere muniti di:
- carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente;
- PER GLI ESONERATI ALLA PROVE PRESELETTIVA: ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione di euro 100;
- obbligatoriamente indossare sempre la mascherina FFP2, coprendo correttamente naso e bocca per tutta la durata delle operazioni;
- riporre in una sacca trasparente (70X120), che sarà fornita e sigillata all'ingresso e rimarrà al candidato, tutti gli effetti personali (compresi penne o biro o altro strumento di scrittura o fogli per la brutta copia) e tutti i dispositivi tecnologici quali ad esempio smartphone e smartwatch spenti; si raccomanda, pertanto, di non portare con sé oggetti ingombranti (ombrelli non pieghevoli, valige, zaini, indumenti voluminosi ecc.). Si ricorda che i/le candidati/e potranno portare in aula solo acqua, nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute). Si ricorda che il materiale per la scrittura verrà fornito in sede di concorso.
- La prova avrà inizio al termine delle operazioni di identificazione e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore, ai sensi del D.M. 30-09-2011 art. 6 c.3 e del bando di ammissione, ai quali si rimanda. In particolare, si rammenta quanto disposto all’Art. 6 del bando del quale si riportano di seguito alcuni stralci:
OBBLIGHI DEL CANDIDATO DURANTE LE PROVE DI AMMISSIONE
In sede di svolgimento delle prove di ammissione i/le candidati/e dovranno presentare, ai fini dell’identificazione, un documento di riconoscimento in corso di validità e apporre la propria firma sull'apposito registro. Coloro che si presentassero senza documenti o in ritardo rispetto all'inizio della prova, non saranno ammessi a partecipare alla stessa.
Il/La candidato/a dovrà svolgere le prove secondo le istruzioni impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti dal presente articolo, a pena di esclusione dalle procedure selettive.
Durante la prova scritta, i/le candidati/e dovranno fare uso esclusivamente del materiale che sarà loro fornito dopo l’identificazione; non potranno comunicare tra loro, verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione; non potranno, inoltre, introdurre in aula appunti manoscritti, testi, telefoni cellulari, calcolatrici o altri strumenti elettronici; non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione. I candidati potranno consegnare la prova e lasciare l’aula dopo 60 minuti dall’avvio della prova stessa fino a 15 minuti prima dello scadere del tempo.
Qualora si verificassero comportamenti contrari a tali norme, la Commissione potrà disporre l’annullamento della prova con effetto immediato.
Come raggiungere il Via Del Prato
Dall’Autostrada: prendere in direzione Stazione quindi seguire le indicazioni presenti nella cartina sottostante dove sono indicati i vari parcheggi:
In alternativa, all’uscita del casello autostradale “Parma Centro” è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio scambiatore a destra dell’uscita autostradale e prendere l’autobus linea 7 fino in stazione e proseguire a piedi oppure prendere una delle seguenti linee 11, 13, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di Viale Mentana) e imboccare Via del Prato.
In treno: il Polo didattico di via Del Prato dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In alternativa, In autobus: linea 13, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato.
Comunicazione
- Si rammenta ai candidati/e che durante la prova preselettiva del giorno 27 maggio2022 potranno portare in aula solo acqua; nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute).
- Si rammenta ai candidati/e che non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova preselettiva del giorno 27 maggio 2022, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione.
- Si invita inoltre ciascun candidato a recarsi nella postazione indicata per il riconoscimento rispettando l’orario indicato per evitare assembramenti, aspettando in file - riconoscibili ed indicate - mantenendo il rispetto della distanza di sicurezza, indossando la mascherina e attendendo pazientemente il proprio turno. Sarà cura delle Commissioni procedere in tempi più celeri possibili entro i vincoli della situazione, vi chiediamo quindi cortesemente uno spirito collaborativo.
Indicazioni sulla prova scritta
Come indicato all’art. 4 del Bando:
“Il test preselettivo e la prova scritta verteranno su argomenti riguardanti:
- Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
• secondaria di primo grado
• secondaria di secondo grado;
- Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti nell'alunno; aiuto all'alunno per un'espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;- Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
- Competenze organizzative in riferimento all'organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica, l'autonomia organizzativa, l'autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.”
“La prova scritta è distinta per ciascun grado di scuola e ha una durata di due ore; non prevede domande a risposta chiusa, e verte su una o più tematiche tra quelle indicate all’art.4 del presente bando. La prova è valutata in trentesimi. I candidati che sostengono la prova scritta sono ammessi alla prova orale se hanno conseguito una votazione nella prova scritta non inferiore a 21/30.
L’assenza del candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.
La prova scritta è soggetta ad annullamento, qualora riporti la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato”.Si precisa inoltre che la prova prevede 3 domande a risposta aperta breve, ciascuna di 20 righe massimo.
INDICAZIONI PER SOVRANNUMERARI
AVVISO RISERVATO AI SOVRANNUMERARI CHE HANNO SOSTENUTO LE PROVE DEL V o DEL VI CICLO PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Secondo quanto previsto dall’art.10 del bando di selezione, sono ammessi in soprannumero ai relativi percorsi, i soggetti che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione, abbiano svolto le prove di ammissione presso l’Università degli Studi di Parma e:
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
Gli interessati dovranno effettuare la prenotazione del posto, dalle ore 12.00 del 06/06/2022 alle ore 12.00 del 14/06/2022 esclusivamente attraverso la procedura informatica, collegandosi da qualunque PC al link https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do
Oltre tale termine, non sarà più consentito presentare alcuna domanda/documentazione o produrre eventuali integrazioni.
Durante la procedura dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- a. fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale;
- b. richiesta di ammissione in soprannumero (ALLEGATO D – obbligatorio)
- c. dichiarazione dei titoli di accesso (ALLEGATO A - obbligatorio)
- d. altro (es. attestazione del possesso dei 24 CFU, autocertificazioni dei titoli di laurea con esami sostenuti, autocertificazioni esami integrativi per accesso alla classe di concorso, ecc. Inserire inoltre in questa voce la documentazione richiesta per eventuali titoli conseguiti all’estero)
A partire dal giorno 20/06/2022 (data inizio immatricolazioni), i candidati potranno visualizzare, accedendo all’area loro riservata, l’elenco dei candidati ammessi all’immatricolazione.
I candidati ammessi potranno pre-immatricolarsi al Corso dalle ore 12 del giorno 20/06/2022 fino alle ore 12 del 27/06/2022 seguendo le stesse modalità indicate all’articolo 8 del bando e dovranno provvedere al versamento della prima rata entro il 27/06/2022.
L’invio della documentazione a fit@unipr.it dovrà essere effettuata entro il 27/06/2022.
Coloro che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione nei termini e con le modalità sopra indicate saranno considerati rinunciatari a tutti gli effetti.
Per maggiori dettagli si rimanda al bando di selezione
BANDO VII CICLO
SOVRANNUMERARI - MODULI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ALLEGATI A - D
SOVRANNUMERARI - MODULI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - ALLEGATI A - D
GUIDA SOVRANNUMERARI
PRECISAZIONI CONVOCAZIONE PROVA PRESELETTIVA Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 2^ GRADO VII ciclo
I/le candidati/e dovranno
- presentarsi per il riconoscimento il giorno 27 maggio 2022 presso il Polo Didattico di Via del Prato, 3, Parma, nella sede e negli orari sotto indicati (SI PREGA I CANDIDATI/E IL RISPETTO DEGLI ORARI INDICATI PER NON CREARE ASSEMBRAMENTI):
ORE 08.30
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIOCandidati/e con cognomi dalla A – BUCCA (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da D’AL – FERRA (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da LENT – MORG (si recheranno alla postazione 1 Aula C)
Candidati/e con cognomi da PIN – SCI (si recheranno alla postazione 1 Aula B)
ORE 9.00
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO
Candidati/e con cognomi da BUCCI – CRI (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da FERRE - LENA (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da MORI - PIL (si recheranno alla postazione 1 Aula C)
Candidati/e con cognomi da SCU – ZI (si recheranno alla postazione 1 Aula B)
- essere muniti di:
- carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente;
- ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione di euro 100;
- obbligatoriamente indossare sempre la mascherina FFP2, coprendo correttamente naso e bocca per tutta la durata delle operazioni;
- riporre in una sacca trasparente che sarà fornita e sigillata all'ingresso e rimarrà al candidato, tutti gli effetti personali (compresi penne o biro o altro strumento di scrittura o fogli per la brutta copia) e tutti i dispositivi tecnologici quali ad esempio smartphone e smartwatch spenti; si raccomanda, pertanto, di non portare con sé oggetti ingombranti (ombrelli non pieghevoli, valige, zaini, indumenti voluminosi ecc.). Si ricorda che i/le candidati/e potranno portare in aula solo acqua, nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute). Si ricorda che il materiale per la scrittura verrà fornito in sede di concorso.
- La prova avrà inizio al termine delle operazioni di identificazione e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore, ai sensi del D.M. 30-09-2011 art. 6 c.3 e del bando di ammissione, ai quali si rimanda. In particolare, si rammenta quanto disposto all’Art. 6 del bando del quale si riportano di seguito alcuni stralci:
OBBLIGHI DEL CANDIDATO DURANTE LE PROVE DI AMMISSIONE
In sede di svolgimento delle prove di ammissione i/le candidati/e dovranno presentare, ai fini dell’identificazione, un documento di riconoscimento in corso di validità e apporre la propria firma sull'apposito registro. Coloro che si presentassero senza documenti o in ritardo rispetto all'inizio della prova, non saranno ammessi a partecipare alla stessa.
Il/La candidato/a dovrà svolgere le prove secondo le istruzioni impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti dal presente articolo, a pena di esclusione dalle procedure selettive.
Durante il test preselettivo e la prova scritta, i/le candidati/e dovranno fare uso esclusivamente del materiale che sarà loro fornito dopo l’identificazione; non potranno comunicare tra loro, verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione; non potranno, inoltre, introdurre in aula appunti manoscritti, testi, telefoni cellulari, calcolatrici o altri strumenti elettronici; non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione.
Qualora si verificassero comportamenti contrari a tali norme, la Commissione potrà disporre l’annullamento della prova con effetto immediato.
Si rammenta, infine, che sono esonerati dal test preselettivo i soli candidati/e che hanno presentato dichiarazione di diritto di accesso diretto alle prove scritte.
Come raggiungere il Via Del Prato
Dall’Autostrada: prendere in direzione Stazione quindi seguire le indicazioni presenti nella cartina sottostante dove sono indicati i vari parcheggi:
In alternativa, all’uscita del casello autostradale “Parma Centro” è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio scambiatore a destra dell’uscita autostradale e prendere l’autobus linea 7 fino in stazione e proseguire a piedi oppure prendere una delle seguenti linee 11, 13, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di Viale Mentana) e imboccare Via del Prato.
In treno: il Polo didattico di via Del Prato dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In alternativa, In autobus: linea 13, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato.
Comunicazione
- Si rammenta ai candidati/e che durante la prova preselettiva del giorno 27 maggio2022 potranno portare in aula solo acqua; nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute).
- Si rammenta ai candidati/e che non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova preselettiva del giorno 27 maggio 2022, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione.
- Si invita inoltre ciascun candidato a recarsi nella postazione indicata per il riconoscimento rispettando l’orario indicato per evitare assembramenti, aspettando in file - riconoscibili ed indicate - mantenendo il rispetto della distanza di sicurezza, indossando la mascherina e attendendo pazientemente il proprio turno. Sarà cura delle Commissioni procedere in tempi più celeri possibili entro i vincoli della situazione, vi chiediamo quindi cortesemente uno spirito collaborativo.
CONVOCAZIONI
- CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ VII CICLO
Si comunica che
- la prova preselettiva per il percorso della secondaria di secondo grado si terrà il giorno 27 maggio 2022. La convocazione è per le ore 8.30 (potranno seguire eventuali informazioni su distinti orari di convocazione successivi alle ore 8.30 per cognomi degli iscritti al fine di facilitare le procedure di ingresso);
- la prova scritta per il percorso della secondaria di secondo grado si terrà giorno 9 giugno 2022. La convocazione è per le ore 8.30 (potranno seguire eventuali informazioni su distinti orari di convocazione successivi alle ore 8.30 per cognomi degli iscritti al fine di facilitare le procedure di ingresso;
- la prova scritta per il percorso della secondaria di primo grado si terrà giorno 9 giugno 2022. La convocazione è per le ore 14.30 (potranno seguire eventuali informazioni su distinti orari di convocazione successivi alle ore 14.30 per cognomi degli iscritti al fine di facilitare le procedure di ingresso).
Tutte le prove si terranno presso il Polo Didattico di Strada Pietro del Prato, 3 a Parma.
COMUNICAZIONE ISCRITTI PRESELETTIVE
Si comunica il numero di iscritti alle prove selettive del CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ VII CICLO a.a.2021/22 presso l’Università di Parma:
SECONDARIA I GRADO
SECONDARIA II GRADO
N. TOTALE ISCRITTI
158
329
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: con successivo avviso verranno pubblicati su questo stesso sito l’orario di convocazione e la sede in cui si svolgerà la prova preselettiva.
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: dal momento che il numero di candidati iscritti al bando di selezione è inferiore al doppio dei posti disponibili, la prova preselettiva non verrà effettuata e tutti i candidati sono convocati direttamente alla prova scritta. Tutti i candidati dovranno inviare il modulo “Autocertificazione di presentazione istanza di partecipazione in un solo ateneo” a fit@unipr.it entro il 26/05/22, corredato da un valido documento di identità. Con successivo avviso verranno resi noti orari e sedi di convocazione della prova scritta.
AUTOCERTIFICAZIONE DI PRESENTAZIONE ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE IN UN SOLO ATENEO
AVVISO PUBBLICAZIONE BANDO VII CICLO a.a. 2021/22
L'Università di Parma comunica che in data 14.04.2022 è pubblicato il Bando di selezione per l’accesso al Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di primo e secondo grado, istituito ai sensi del D.M.del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e s.m.i. e dei successivi decreti del 30 settembre 2011, D.M. n. 92 del 8 febbraio 2019, D.I.90 del 07/08/2020, D.M.333 del 31/03/2022.
I suddetti corsi sono finalizzati al conseguimento del Diploma di Specializzazione per l’Attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il grado di scuola relativo al percorso seguito e per cui si consegue la specializzazione. Il numero di posti disponibili, presso l’Università degli Studi di Parma, per i corsi offerti per ciascun ordine di scuola, in conformità alla programmazione degli accessi definita per l’a.a.2021/2022 con D.M.333 del 31/03/2022 è riportato di seguito:
- Scuola secondaria di primo grado 85
- Scuola secondaria di secondo grado 85
E’ possibile iscriversi, dalle ore 12.00 del 19/04/2022 alle ore 12.00 del 06/05/2022, esclusivamente attraverso la procedura informatica.
N.B. I candidati che sono già stati iscritti all’Università di Parma, ed hanno dimenticato il loro username o la loro password, dovranno provvedere al recupero delle credenziali di Ateneo. L’azione potrà richiedere fino a 2 giorni lavorativi. Senza il recupero delle credenziali non sarà possibile procedere all’iscrizione.
BANDO VII CICLO
MODULI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ALLEGATI A-B-C
MODULI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - ALLEGATI A-B-C
GUIDA ALL'ISCRIZIONE AL CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO
Procedura recupero credenziali
Recupero delle credenziali
Se sei un ex studente e hai dimenticato le credenziali per l'accesso ai servizi online dell'Ateneo, puoi recuperare lo username e recuperare la password.
Recupero username: dopo aver inserito le informazioni richieste, ti sarà mostrato un modulo da stampare, firmare e inviare, allegando una fotocopia di un documento di identità, all'indirizzo helpdesk.studenti@unipr.it;
Recupero password smarrita: se hai dimenticato la tua password, tramite questa procedura ti verrà fornito un nuovo codice di attivazione;
Questa operazione richiede qualche giorno si consiglia di effettuare questa operazione non in concomitanza con la scadenza dell'iscrizione online.