Topic outline
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE RELATIVE ALL'VIII CICLO
Come indicato nel bando del VIII ciclo UNIPR
"Le attività didattiche di cui all’Allegato B del DM 30/09/2011 si svolgeranno, di norma:
- nei periodi di lezioni scolastiche, di norma fino ad un massimo di 3 pomeriggi settimanali, eventualmente anche il sabato;- nei periodi di vacanze scolastiche, in forma intensiva (mattina e pomeriggio, tutti i giorni della settimana esclusa la domenica ed i giorni festivi a partire dal 4 settembre 2023);
- in ottemperanza al D.M. 30 settembre 2011, Allegato C, articolo 2, nelle forme e modalità compatibili con le disposizioni in materia di sicurezza sanitaria e di erogazione della didattica vigenti al momento dello svolgimento del corso".A riguardo si precisa che
- le attività didattiche inizieranno il giorno 4 settembre 2023 alle ore 8.30 presso l'aula F del Polo Didattico di Via del Prato e sino all'11 settembre 2023 (esclusa domenica 10 settembre) saranno di norma in forma intensiva dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30, esclusa la domenica.
Nel periodo dal 12 settembre 2023 al 16 settembre 2022 le attività didattiche si svolgeranno di norma dalle 14.30 alle 19.30 sempre in forma intensiva..
A partire dal 18 settembre 2023 fino al termine delle attività didattiche (escluso l'esame finale) l'orario delle attività didattiche sarà di norma dalle 14.30 alle 19.30, di norma nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì. La giornata di giovedì è di norma dedicata ai recuperi, saranno previsti alcuni sabati pomeriggio in attività di telepresenza..
Il calendario generale di impegno delle attività didattiche del VIII ciclo sarà pubblicato in piattaforma nello spazio riservato una volta concluse le procedure di immatricolazione (10 agosto 2023).
Si informa inoltre che l’Assemblea dei Direttori dei Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità del 29 aprile 2022 ha emesso il seguente parere:
“I direttori dei corsi sul sostegno comunicano che per la VII edizione, ora in programmazione, le lezioni, i laboratori e il tirocinio saranno completamente erogati nella sola modalità in presenza come previsto dal Decreto ministeriale del 30 settembre 2011.”
"In assemblea, inoltre, i direttori, al fine di migliorare la qualità dei Corsi erogati, propongono al Ministero gli adattamenti al DM del 30 settembre 2011 indicati a seguire.
- Ampliamento dal 20% al 25% della percentuale di ore di assenza possibili per le ore di lezione.
- Estensione alle ore di laboratorio e di tirocinio indiretto della percentuale di assenze pari al 25%. Le ore di assenza di laboratorio e di tirocinio indiretto dovranno essere recuperate tramite proposte formative decise dai singoli Atenei.
- Erogazione di una percentuale pari al 75% delle ore complessive di TIC, previste dal piano studi, in modalità on line."
Tali proposte sono state recepite dalla nota ministeriale del 14 luglio 2022 e confermate dal Ministero anche per l'VIII ciclo e pertanto si applicheranno anche per l'Ateneo di Parma per il VIII ciclo, estendendo quanto già presente nelle Linee Guida VIII ciclo.
Si ricorda altresì:
- Come descritto nell’allegato B del D.M. del 30.11.2011 il tirocinio dura 300 ore, permette di acquisire 12 CFU, e si articola in:
- tirocinio diretto il quale, premesso che non costituisce rapporto di lavoro, si svolge presso le scuole dello stesso grado formativo per il quale si intende conseguire l’abilitazione, dura 150 ore (da espletarsi in non meno di 5 mesi) e consente di acquisire 6 CFU;
- tirocinio indiretto: ha l’obiettivo di facilitare la rielaborazione dell’esperienza professionale; per questa ragione si svolge sia con il Tutor Coordinatore in Università sia con il Tutor dei tirocinanti (indicato dalla scuola). Nel primo caso, la sua durata è di 50 ore e nel secondo di 25. Consente complessivamente di acquisire 3 CFU;
- il tirocinio indiretto T.I.C svolto con i Tutor Tic in università è, come afferma il decreto citato, “un’attività pratica sull’utilizzo delle nuove Tecnologie, applicate alla didattica speciale”. Dura 75 ore e consente l’acquisizione di 3 CFU.
Le attività di tirocinio diretto possono essere svolte nella scuola in cui si presta servizio, ma non possono in alcun modo coincidere con le attività e le proprie classi di insegnamento.
CONVOCAZIONE PROVA ORALE Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 2^ GRADO VIII ciclo
COMUNICAZIONE: per ragioni organizzative la commissione della secondaria di secondo grado svolgerà gli orali in aula A
La prova orale del “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” VIII ciclo per l’a.a.2022/2023 per la Scuola Secondaria di Secondo grado si terrà a partire dal giorno martedì 25 luglio 2023 presso l'Aula Magna del Plesso di Borgo Carissimi con il seguente calendario:
TURNI CANDIDATI/E
25/07
TURNO 1 – martedì 25 luglio 2023 ore 8 C - DAM
TURNO 2 – martedì 25 luglio 2023 ore 10:45 DAO - FRAN
TURNO 3 – martedì 25 luglio 2023 ore 14.30 FRAT - LET
26/07
TURNO 1 – mercoledì 26 luglio 2023 ore 8 LIB - MOR
TURNO 2 – mercoledì 26 luglio 2023 ore 10:45 MUR – PREITE A.
TURNO 3 – mercoledì 26 luglio 2023 ore 14.30 PREITE I. - VAL
27/07
TURNO 1 – giovedì 27 luglio 2023 ore 8 VAR – Z A - BERN
TURNO 2 – giovedì 27 luglio 2023 ore 10:45 BER - BUZ
I candidati ammessi dovranno presentarsi all’orario indicato, muniti di carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente.
Come raggiungere il Plesso didattico di via Del Prato
Il Plesso di Borgo Carissimi, che si trova accanto al Polo didattico di Via del Prato, dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In autobus: linea 7, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato o via Saffi.
Entrate dal cortile con la sbarra che si trova circa a metà di Borgo Carissimi.
CONVOCAZIONE PROVA ORALE Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO VIII ciclo
La prova orale del “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” VIII ciclo per l’a.a.2022/2023 per la Scuola Secondaria di Primo grado si terrà a partire dal giorno martedì 25 luglio 2023 presso l'Aula B del plesso di Borgo Carissimi con il seguente calendario:
TURNI CANDIDATI/E
25/07
TURNO 1 – martedì 25 luglio 2023 ore 9.00 C - CIP
TURNO 2 – martedì 25 luglio 2023 ore 10:45 COL - DRA
26/07
TURNO 1 – mercoledì 26 luglio 2023 ore 9.00 DUG - GUI
TURNO 2 – mercoledì 26 luglio 2023 ore 10:45 HAD - MAT
27/07
TURNO 1 – giovedì 27 luglio 2023 ore 9.00 MAZ - PER
TURNO 2 – giovedì 27 luglio 2023 ore 10:45 PES - SERA
TURNO 3 – giovedì 27 luglio 2023 ore 14.30 SERI - ZAN
TURNO 4 – giovedì 27 luglio 2023 ore 16:15 ZIL - Z A - BRO
I candidati ammessi dovranno presentarsi all’orario indicato, muniti di carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente.
Come raggiungere il Plesso di Borgo Carissimi
Il Plesso di Borgo Carissimi, che si trova accanto al Polo didattico di Via del Prato, dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In autobus: linea 7, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato o via Saffi.
Entrate dal cortile con la sbarra che si trova circa a metà di Borgo Carissimi.
PRECISAZIONI CONVOCAZIONE PROVA SCRITTA Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 2^ GRADO VIII ciclo
I/le candidati/e dovranno
- presentarsi per il riconoscimento venerdì 14 luglio 2023 nella sede e negli orari sottoindicati (SI PREGA I CANDIDATI/E IL RISPETTO DEGLI ORARI INDICATI PER NON CREARE ASSEMBRAMENTI):
ORE 8:30
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi dalla A– BON (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da CAN – DAB (si recheranno alla postazione 2 Aula F)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da FAB – GHI (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da LORU – MIN (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
ORE 9:00
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da BOR – CAM (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da DAL – ESP (si recheranno alla postazione 2 Aula F)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da GIO – LORE (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da MIR – PAP (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
ORE 8:30
INGRESSO CANCELLO LATERALE BORGO CARISSIMI
(provenendo da Via del Prato, 50 mt a sinistra)
Candidati/e con cognomi da PAT – RAB (si recheranno alla postazione 1 Aula C)
Candidati/e con cognomi da SCA – TIM (si recheranno alla postazione 1 Aula A)
ORE 9:00
INGRESSO CANCELLO LATERALE BORGO CARISSIMI
(provenendo da Via del Prato, 50 mt a sinistra)
Candidati/e con cognomi da RAI – SBE (si recheranno alla postazione 1 Aula C)
Candidati/e con cognomi da TOR – Z (si recheranno alla postazione 1 Aula A)
- essere muniti di:
- carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente;
- PER GLI ESONERATI ALLA PROVA PRESELETTIVA: ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione di euro 100;
- riporre nella propria borsa tutti gli effetti personali (compresi penne o biro o altro strumento di scrittura o fogli per la brutta copia) e tutti i dispositivi tecnologici quali ad esempio smartphone e smartwatch spenti; si raccomanda, pertanto, di non portare con sé oggetti ingombranti (ombrelli non pieghevoli, valige, zaini, indumenti voluminosi ecc.). Si ricorda che i/le candidati/e potranno portare in aula solo acqua, nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute). Si ricorda che il materiale per la scrittura verrà fornito in sede di concorso.
- La prova avrà inizio al termine delle operazioni di identificazione e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore, ai sensi del D.M. 30-09-2011 art. 6 c.3 e del bando di ammissione, ai quali si rimanda. In particolare, si rammenta quanto disposto all’Art. 6 del bando del quale si riportano di seguito alcuni stralci:
OBBLIGHI DEL CANDIDATO DURANTE LE PROVE DI AMMISSIONE
In sede di svolgimento delle prove di ammissione i/le candidati/e dovranno presentare, ai fini dell’identificazione, un documento di riconoscimento in corso di validità e apporre la propria firma sull'apposito registro. Coloro che si presentassero senza documenti o in ritardo rispetto all'inizio della prova, non saranno ammessi a partecipare alla stessa.
Il/La candidato/a dovrà svolgere le prove secondo le istruzioni impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti dal presente articolo, a pena di esclusione dalle procedure selettive.
Durante la prova scritta, i/le candidati/e dovranno fare uso esclusivamente del materiale che sarà loro fornito dopo l’identificazione; non potranno comunicare tra loro, verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione; non potranno, inoltre, introdurre in aula appunti manoscritti, testi, telefoni cellulari, calcolatrici o altri strumenti elettronici; non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione. I candidati potranno consegnare la prova e lasciare l’aula dopo 60 minuti dall’avvio della prova stessa fino a 15 minuti prima dello scadere del tempo.
Qualora si verificassero comportamenti contrari a tali norme, la Commissione potrà disporre l’annullamento della prova con effetto immediato.
COME RAGGIUNGERE VIA DEL PRATO
Dall’Autostrada: prendere in direzione Stazione quindi seguire le indicazioni presenti nella cartina sottostante dove sono indicati i vari parcheggi:
In alternativa, all’uscita del casello autostradale “Parma Centro” è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio scambiatore a destra dell’uscita autostradale e prendere l’autobus linea 7 fino in stazione e proseguire a piedi oppure prendere una delle seguenti linee 11, 13, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di Viale Mentana) e imboccare Via del Prato.
In treno: il Polo didattico di via Del Prato dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In alternativa, In autobus: linea 13, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato.
COMUNICAZIONI:
- Si rammenta ai candidati/e che durante la prova selettiva di venerdì 14 luglio 2023 potranno portare in aula solo acqua; nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute).
- Si rammenta ai candidati/e che non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova selettiva di venerdì 14 luglio 2023, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione.
- Si invita inoltre ciascun candidato a recarsi nella postazione indicata per il riconoscimento rispettando l’orario indicato per evitare assembramenti, aspettando in file - riconoscibili ed indicate - e attendendo pazientemente il proprio turno. Sarà cura delle Commissioni procedere in tempi più celeri possibili entro i vincoli della situazione, vi chiediamo quindi cortesemente uno spirito collaborativo.
INDICAZIONI SULLA PROVA SCRITTA
Come indicato all’art. 4 del Bando:
“Il test preselettivo e la prova scritta verteranno su argomenti riguardanti:
- Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
• secondaria di primo grado
• secondaria di secondo grado;
- Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti nell'alunno; aiuto all'alunno per un'espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;- Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
- Competenze organizzative in riferimento all'organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica, l'autonomia organizzativa, l'autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.”
“La prova scritta è distinta per ciascun grado di scuola e ha una durata di due ore; non prevede domande a risposta chiusa, e verte su una o più tematiche tra quelle indicate all’art.4 del presente bando. La prova è valutata in trentesimi. I candidati che sostengono la prova scritta sono ammessi alla prova orale se hanno conseguito una votazione nella prova scritta non inferiore a 21/30.
L’assenza del candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.
La prova scritta è soggetta ad annullamento, qualora riporti la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato”.Si precisa inoltre che la prova prevede 4 domande a risposta aperta breve, ciascuna di 12 righe massimo.
PRECISAZIONI CONVOCAZIONE PROVA SCRITTACorso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO VIII ciclo
I/le candidati/e dovranno
- presentarsi per il riconoscimento giovedì 13 luglio 2023 al Polo Didattico di Via del Prato, 3, Parma nella sede e negli orari sottoindicati (SI PREGA I CANDIDATI/E IL RISPETTO DEGLI ORARI INDICATI PER NON CREARE ASSEMBRAMENTI):
ORE 14.30
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi dalla A– CALI (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da CRI - FRAG (si recheranno alla postazione 2 Aula F)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da LET – MONTA (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da PIST – SCH (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
ORE 15.00
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi dalla CALV– COR (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da FRAT - LEO (si recheranno alla postazione 2 Aula F)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da MONTE – PISE (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da SER – Z (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
- essere muniti di:
- carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente;
- ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione di euro 100;
- riporre nella propria borsa tutti gli effetti personali (compresi penne o biro o altro strumento di scrittura o fogli per la brutta copia) e tutti i dispositivi tecnologici quali ad esempio smartphone e smartwatch spenti; si raccomanda, pertanto, di non portare con sé oggetti ingombranti (ombrelli non pieghevoli, valige, zaini, indumenti voluminosi ecc.). Si ricorda che i/le candidati/e potranno portare in aula solo acqua, nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute). Si ricorda che il materiale per la scrittura verrà fornito in sede di concorso.
- La prova avrà inizio al termine delle operazioni di identificazione e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore, ai sensi del D.M. 30-09-2011 art. 6 c.3 e del bando di ammissione, ai quali si rimanda. In particolare, si rammenta quanto disposto all’Art. 6 del bando del quale si riportano di seguito alcuni stralci:
OBBLIGHI DEL CANDIDATO DURANTE LE PROVE DI AMMISSIONE
In sede di svolgimento delle prove di ammissione i/le candidati/e dovranno presentare, ai fini dell’identificazione, un documento di riconoscimento in corso di validità e apporre la propria firma sull'apposito registro. Coloro che si presentassero senza documenti o in ritardo rispetto all'inizio della prova, non saranno ammessi a partecipare alla stessa.
Il/La candidato/a dovrà svolgere le prove secondo le istruzioni impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti dal presente articolo, a pena di esclusione dalle procedure selettive.
Durante la prova scritta, i/le candidati/e dovranno fare uso esclusivamente del materiale che sarà loro fornito dopo l’identificazione; non potranno comunicare tra loro, verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione; non potranno, inoltre, introdurre in aula appunti manoscritti, testi, telefoni cellulari, calcolatrici o altri strumenti elettronici; non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione. I candidati potranno consegnare la prova e lasciare l’aula dopo 60 minuti dall’avvio della prova stessa fino a 15 minuti prima dello scadere del tempo.
Qualora si verificassero comportamenti contrari a tali norme, la Commissione potrà disporre l’annullamento della prova con effetto immediato.
COME RAGGIUNGERE IL VIA DEL PRATO
Dall’Autostrada: prendere in direzione Stazione quindi seguire le indicazioni presenti nella cartina sottostante dove sono indicati i vari parcheggi:
In alternativa, all’uscita del casello autostradale “Parma Centro” è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio scambiatore a destra dell’uscita autostradale e prendere l’autobus linea 7 fino in stazione e proseguire a piedi oppure prendere una delle seguenti linee 11, 13, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di Viale Mentana) e imboccare Via del Prato.
In treno: il Polo didattico di via Del Prato dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In alternativa, In autobus: linea 13, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato.
COMUNICAZIONI:
- Si rammenta ai candidati/e che durante la prova selettiva di giovedì 13 luglio 2023 potranno portare in aula solo acqua; nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute).
- Si rammenta ai candidati/e che non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova selettiva di giovedì 13 luglio 2023, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione.
- Si invita inoltre ciascun candidato a recarsi nella postazione indicata per il riconoscimento rispettando l’orario indicato per evitare assembramenti, aspettando in file - riconoscibili ed indicate - e attendendo pazientemente il proprio turno. Sarà cura delle Commissioni procedere in tempi più celeri possibili entro i vincoli della situazione, vi chiediamo quindi cortesemente uno spirito collaborativo.
INDICAZIONI SULLA PROVA SCRITTA
Come indicato all’art. 4 del Bando:
“Il test preselettivo e la prova scritta verteranno su argomenti riguardanti:
- Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
• secondaria di primo grado
• secondaria di secondo grado;
- Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti nell'alunno; aiuto all'alunno per un'espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
- Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
- Competenze organizzative in riferimento all'organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica, l'autonomia organizzativa, l'autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.”
“La prova scritta è distinta per ciascun grado di scuola e ha una durata di due ore; non prevede domande a risposta chiusa, e verte su una o più tematiche tra quelle indicate all’art.4 del presente bando. La prova è valutata in trentesimi. I candidati che sostengono la prova scritta sono ammessi alla prova orale se hanno conseguito una votazione nella prova scritta non inferiore a 21/30.
L’assenza del candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa.
La prova scritta è soggetta ad annullamento, qualora riporti la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato”.Si precisa inoltre che la prova prevede 4 domande a risposta aperta breve, ciascuna di 12 righe massimo.
PRECISAZIONI CONVOCAZIONE PROVA PRESELETTIVA Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la SCUOLA SECONDARIA DI 2^ GRADO VIII ciclo
I/le candidati/e dovranno
- presentarsi per il riconoscimento venerdì 7 luglio 2023 presso il Polo Didattico di Via del Prato, 3, Parma, nella sede e negli orari sottoindicati (SI PREGA I/LE CANDIDATI/E AL RISPETTO DEGLI ORARI INDICATI PER NON CREARE ASSEMBRAMENTI):
ORE 08.30
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO
Candidati/e con cognomi dalla A – CAI (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da COL– DID (si recheranno alla postazione 2 Aula F)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da GIA – LOC (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da NIS– PIZZIL (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da SAB– TIM (si recheranno alla postazione 1 Aula B)
ORE 9.00
INGRESSO DAL POLO DIDATTICO DI VIA DEL PRATO, 3
SCALINATA SINISTRA GUARDANDO L’EDIFICIO
Candidati/e con cognomi da CAL– CLE (si recheranno alla postazione 1 Aula F)
Candidati/e con cognomi da DON- GHI (si recheranno alla postazione 2 Aula F)
SCALINATA DESTRA GUARDANDO L’EDIFICIO:
Candidati/e con cognomi da LOR- NIC (si recheranno alla postazione 1 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da PIZZIR– RUS (si recheranno alla postazione 2 Aula Magna)
Candidati/e con cognomi da TOR– ZUC (si recheranno alla postazione 1 Aula B)
- essere muniti di:
- carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente;
- ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione di euro 100;
- riporre in una sacca trasparente che sarà fornita e sigillata all'ingresso e rimarrà al candidato, tutti gli effetti personali (compresi penne o biro o altro strumento di scrittura o fogli per la brutta copia) e tutti i dispositivi tecnologici quali ad esempio smartphone e smartwatch spenti; si raccomanda, pertanto, di non portare con sé oggetti ingombranti (ombrelli non pieghevoli, valige, zaini, indumenti voluminosi ecc.). Si ricorda che i/le candidati/e potranno portare in aula solo acqua, nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute). Si ricorda che il materiale per la scrittura verrà fornito in sede di concorso.
- La prova avrà inizio al termine delle operazioni di identificazione e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore, ai sensi del D.M. 30-09-2011 art. 6 c.3 e del bando di ammissione, ai quali si rimanda. In particolare, si rammenta quanto disposto all’Art. 6 del bando del quale si riportano di seguito alcuni stralci:
OBBLIGHI DEL CANDIDATO DURANTE LE PROVE DI AMMISSIONE
In sede di svolgimento delle prove di ammissione i/le candidati/e dovranno presentare, ai fini dell’identificazione, un documento di riconoscimento in corso di validità e apporre la propria firma sull'apposito registro. Coloro che si presentassero senza documenti o in ritardo rispetto all'inizio della prova, non saranno ammessi a partecipare alla stessa.
Il/La candidato/a dovrà svolgere le prove secondo le istruzioni impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti dal presente articolo, a pena di esclusione dalle procedure selettive.
Durante il test preselettivo e la prova scritta, i/le candidati/e dovranno fare uso esclusivamente del materiale che sarà loro fornito dopo l’identificazione; non potranno comunicare tra loro, verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione; non potranno, inoltre, introdurre in aula appunti manoscritti, testi, telefoni cellulari, calcolatrici o altri strumenti elettronici; non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione.
Qualora si verificassero comportamenti contrari a tali norme, la Commissione potrà disporre l’annullamento della prova con effetto immediato.
Si rammenta, infine, che sono esonerati dal test preselettivo i soli candidati/e che hanno presentato dichiarazione di diritto di accesso diretto alle prove scritte.
Come raggiungere il Via Del Prato
Dall’Autostrada: prendere in direzione Stazione quindi seguire le indicazioni presenti nella cartina sottostante dove sono indicati i vari parcheggi:
In alternativa, all’uscita del casello autostradale “Parma Centro” è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio scambiatore a destra dell’uscita autostradale e prendere l’autobus linea 7 fino in stazione e proseguire a piedi oppure prendere una delle seguenti linee 11, 13, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di Viale Mentana) e imboccare Via del Prato.
In treno: il Polo didattico di via Del Prato dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In alternativa, In autobus: linea 13, 11, 21, scendere a barriera Saffi (circa a metà di viale Mentana) e imboccare via Del Prato.
Comunicazione
- Si rammenta ai candidati/e che durante la prova preselettiva venerdì 7 luglio 2023 potranno portare in aula solo acqua; nessun altro cibo (a meno che ci siano motivi certificati di salute).
- Si rammenta ai candidati/e che non potranno inoltre uscire dall'aula durante lo svolgimento della prova preselettiva di venerdì 7 luglio 2023, salvo situazioni di emergenza previa valutazione della Commissione.
- Si invita inoltre ciascun candidato a recarsi nella postazione indicata per il riconoscimento rispettando l’orario indicato per evitare assembramenti, aspettando in file - riconoscibili ed indicate - attendendo pazientemente il proprio turno. Sarà cura delle Commissioni procedere in tempi più celeri possibili entro i vincoli della situazione, vi chiediamo quindi cortesemente uno spirito collaborativo.
CONVOCAZIONI
Si comunica che
- la prova preselettiva per il percorso della secondaria di secondo grado si terrà venerdì 7 luglio 2023. La convocazione è per le ore 8.30 (seguiranno informazioni su distinti orari di convocazione successivi alle ore 8.30 per cognomi degli iscritti al fine di facilitare le procedure di ingresso);
- la prova scritta per il percorso della secondaria di primo grado si terrà giovedì 13 luglio 2023. La convocazione è per le ore 14:30 (seguiranno informazioni su distinti orari di convocazione successivi alle ore 14:30 per cognomi degli iscritti al fine di facilitare le procedure di ingresso;
- la prova scritta per il percorso della secondaria di secondo grado si terrà venerdì 14 luglio 2023. La convocazione è per le ore 8:30 (seguiranno informazioni su distinti orari di convocazione successivi alle ore 8:30 per cognomi degli iscritti al fine di facilitare le procedure di ingresso).
Tutte le prove si terranno presso il Polo Didattico di Strada Pietro del Prato, 3 a Parma.
COMUNICAZIONE ISCRITTI PRESELETTIVE - PUBBLICATO IN DATA 30 GIUGNO 2023
Si comunica il numero di iscritti alle prove selettive del CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ VIII CICLO a.a.2022/23 presso l’Università di Parma:
SECONDARIA I GRADO
SECONDARIA II GRADO
N. TOTALE ISCRITTI
185
348
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: con successivo avviso verranno pubblicati su questo stesso sito l’orario di convocazione e la sede in cui si svolgerà la prova preselettiva.
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: la prova preselettiva non verrà effettuata e tutti i candidati sono convocati direttamente alla prova scritta. Tutti i candidati dovranno inviare il modulo “Autocertificazione di presentazione istanza di partecipazione in un solo ateneo” a fit@unipr.it entro il 11 luglio 2023, corredato da un valido documento di identità. Con successivo avviso verranno resi noti orari e sedi di convocazione della prova scritta.
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: con successivo avviso verranno pubblicati su questo stesso sito l’orario di convocazione e la sede in cui si svolgerà la prova scritta.
AVVISO PUBBLICAZIONE BANDO VIII CICLO a.a. 2022/23
L'Università di Parma comunica che in data 13/06/2023 è pubblicato il Bando di selezione per l’accesso al Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di primo e secondo grado, istituito ai sensi del D.M.del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e s.m.i. e dei successivi decreti del 30 settembre 2011, D.M. n. 92 del 8 febbraio 2019, D.I.90 del 07/08/2020, D.I.691 del 29/05/2023, D.M.694 del 30/05/2023.
I suddetti corsi sono finalizzati al conseguimento del Diploma di Specializzazione per l’Attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il grado di scuola relativo al percorso seguito e per cui si consegue la specializzazione. Il numero di posti disponibili, presso l’Università degli Studi di Parma, per i corsi offerti per ciascun ordine di scuola, in conformità alla programmazione degli accessi definita per l’a.a.2022/2023 con D.M.694 del 30/05/2023 è riportato di seguito:
- Scuola secondaria di primo grado 90
- Scuola secondaria di secondo grado 90
E’ possibile iscriversi, dalle ore 12.00 del 13/06/2023 alle ore 12.00 del 28/06/2023, esclusivamente attraverso la procedura informatica.
N.B. I candidati che sono già stati iscritti all’Università di Parma, ed hanno dimenticato il loro username o la loro password, dovranno provvedere al recupero delle credenziali di Ateneo. L’azione potrà richiedere fino a 2 giorni lavorativi. Senza il recupero delle credenziali non sarà possibile procedere all’iscrizione.
BANDO VIII CICLO
MODULI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - ALLEGATI A-B-C-D
MODULI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - ALLEGATI A-B-C-D
MOD. A39-5 CORSO SOSTEGNO
MOD. A38-6 – CORSO SOSTEGNO
MOD. A38-7 – CORSO SOSTEGNO
GUIDA ALL'ISCRIZIONE AL CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO