OBIETTIVI
Alla fine del corso i discenti acquisiscono strumenti e conoscenze critico-interpretativi utili a sviluppare una specifica competenza didattico disciplinare nell’ambito dell’insegnamento della storia contemporanea.
Alla fine del corso i discenti acquisiscono strumenti e conoscenze critico-interpretativi utili a sviluppare una specifica competenza didattico disciplinare nell’ambito dell’insegnamento della storia contemporanea.
Docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado di Storia e geografia, Storia, Filosofia e Storia
Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado di Lettere e di Italiano come L2
Docenti del sistema dell’istruzione agli adulti
Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso
Futuri docenti di Storia e geografia, Storia, Filosofia e Storia, Lettere e di Italiano come L2
UD 1 - Introduzione storiografica I - I caratteri di fondo
UD 2 - Introduzione storiografica II - La foto come traccia
UD 3 - Introduzione storiografica (Modulo didattico operativo)
UD 4 - L'Età delle Rivoluzioni I - Rivoluzione industriale e americana
UD 5 - L'Età delle Rivoluzioni II - Rivoluzione francese
UD 6 - L'Età della Restaurazione
UD 7 - L'Età della Restaurazione modulo didattico operativo
UD 8 - Il Risorgimento Italiano
UD 9 - Il mito di Garibaldi (Focus)
UD 10 - Il 1848 e l'Europa
UD 11 - Extra-Europa
UD 12 - L'Italia dall'Unità al fascismo
UD 13 - La prima guerra mondiale
UD 14 - Tra le due guerre
UD 15 - Il fascismo e il culto dei caduti
UD 16 - La seconda guerra mondiale
UD 17 e 18 - La Guerra Fredda
UD 19 - Scenari contemporanei
Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.
Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.
Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.
Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online.
Per contattare il docente, scrivere a piergiovanni.genovesi@unipr.it
Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it
Il costo del corso è di € 200
Per perfezionare l'iscrizione occorre compilare il seguente form Modulo di iscrizione ai corsi compilando e caricando la documentazione allegata;
» Domanda d'iscrizione ai corsi;
» Coloro che effettuano il pagamento con la Carta del docente dovranno allegare alla domanda il:
» Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il pagamento tramite il sistema pagoPA collegandosi tramite questo link https://ora.unipr.it/reg/40341