Indice degli argomenti
OBIETTIVI
Alla fine del percorso formativo, i corsisti acquisiscono conoscenze sui meccanismi che presiedono all’apprendimento di una lingua materna, straniera e seconda e sviluppano competenze di tipo glottodidattico in merito all’insegnamento delle lingue moderne a nativi e non nativi.
DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo grado di Lingue straniere o operanti in ambiente CLIL
Docenti di scuola secondaria di seconda grado di Lingue straniere
Docenti del sistema dell'istruzione agli adulti
Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso
Futuri docenti di Lingue straniere
CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO
UD 1 Introduzione alla Glottodidattica-Linguistica educativa
UD 2 La Glottodidattica-Linguistica Educativa: una disciplina di frontiera
UD 3 La storia della Glottodidattica-Linguistica Educativa
UD 4 Tendenze attuali della Glottodidattica-Linguistica Educativa
UD 5 Dagli stili e dalle strategie di apprendimento, a principi glottodidattici applicativi
UD 6 Motivazione e analisi dei bisogni: quale studente e quale docente?
UD 7 LE ABILITÀ LINGUISTICHE RICETTIVE
UD 8 LE ABILITÀ LINGUISTICHE PRODUTTIVE
UD 9 I METODI GLOTTODIDATTICI E GLI APPROCCI ALL'INSEGNAMENTO DELLA GRAMMATICA
UD 10 L'INSEGNAMENTO DEL LESSICO
UD 11 IL RUOLO DELLA FONOLOGIA NELLA GLOTTODIDATTICA
UD 12 LA CORREZIONE DELL'ERRORE E LA VALUTAZIONE
UD 13 Il bilinguismo e la lingua per fini di studio
UD 14a COOPERATIVE LEARNING_1
UD 14b COOPERATIVE LEARNING_2
UD 15a VERBALE NON VERBALE_1
UD 15b VERBALE NON VERBALE_2
METODI DIDATTICI
Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.
ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE
Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.
CFU E ATTESTATO
Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.
Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online.
CONTATTI
Per contattare il docente, scrivere a marco.mezzadri@unipr.it
Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.itCOSTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il costo del corso è di € 200
Per perfezionare l'iscrizione occorre compilare il seguente form Modulo di iscrizione ai corsi compilando e caricando la documentazione allegata;
» Domanda d'iscrizione ai corsi;
» Coloro che effettuano il pagamento con la Carta del docente dovranno allegare alla domanda il:
- Modulo per il pagamento con la Carta del docente
- Buono carta del docente
» Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il pagamento tramite il sistema pagoPA collegandosi tramite questo link https://ora.unipr.it/reg/40343