OBIETTIVI
Nella nostra pratica professionale così come nella nostra vita quotidiana siamo tutti tenuti a interagire con persone di diversa estrazione, portatrici di storie di vita molto eterogenee. Nella relazione educativa, la conoscenza di una lingua straniera o la padronanza di competenze tecniche non sono sufficienti a garantire il successo formativo.
Il bilinguismo, la scuola inclusiva, la protezione dell’infanzia, il successo scolastico piuttosto che il suo abbandono, interpellano gli insegnanti nella gestione quotidiana della classe. Quali sono le dimensioni sensibili dell’incontro interculturale? Come prendere in considerazione l'altro nella sua singolarità e nelle sue molteplici appartenenze?
Il corso si propone di approfondire le teorie sviluppate in ambito psicologico che consentono di comprendere le relazioni tra ambiente culturale, formazione del sé, identità e funzionamento di gruppo, secondo una prospettiva complessa, non riduzionistica.
Si propone inoltre di analizzare i processi psicologici individuali e le dinamiche culturali all’opera nell’agire professionale educativo.