Mappare, studiare e insegnare l’estremo contemporaneo

Il seminario è dedicato ai caratteri tematici, formali e editoriali che contraddistinguono la letteratura prodotta in Italia dal Duemila in avanti, nel periodo che un recente volume curato da Emanuele Zinato ha definito “estremo contemporaneo” (L’estremo contemporaneo. Letteratura italiana 2000-2020, a cura di Emanuele Zinato, Roma, Treccani, 2020). Particolare attenzione sarà dedicata alla canonizzazione di questa produzione e all’insegnamento della letteratura dell’“estremo contemporaneo” nella scuola e nell’università.

Interverranno: Giuliana Benvenuti (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Pietro Cataldi (Università per Stranieri di Siena) e Alberto Casadei (Università di Pisa).

Il seminario è organizzato dal prof. Nicola Catelli e dalla prof.ssa Isotta Piazza, docenti di Letteratura italiana e di Letteratura italiana contemporanea del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma. L’iniziativa è inserita fra le attività del gruppo di lavoro dipartimentale Officina 900 (https://officina900.unipr.it), coordinato dalla prof.ssa Isotta Piazza e volto a promuovere una visione interdisciplinare della cultura del Novecento.

L'iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA e i codici identificativi sono ID iniziativa formativa 88973 - ID edizione formativa 131649 le iscrizioni sono aperte: 

Date di ISCRIZIONE

Da 06/11/2023 A 30/11/2023

Date di SVOLGIMENTO

il 01/12/2023

Sede SVOLGIMENTO

Plesso di Via D'Azeglio 85 - Aula B


Contatti: Nicola Catelli: nicola.catelli@unipr.it; Prof.ssa Isotta Piazza: isotta.piazza@unipr.it

Ultime modifiche: lunedì, 30 ottobre 2023, 14:55