CALENDARIO APPELLI D'ESAME

ISCRIZIONE AGLI ESAMI

E' possibile iscriversi agli esami esclusivamente mediante il sistema ESSE3, disponibile alla pagina:

ESSE3 - Iscrizione agli esami

L’accesso ad ESSE3 avviene utilizzando le proprie credenziali di Ateneo (user name del tipo <nome.cognome>@studenti.unipr.it e relativa password).

Una volta autenticati il sistema mostrerà nel menu ESAMI tutte le date degli esami ai quali ci si può iscrivere ovvero quelle dei soli insegnamenti presenti nel proprio libretto elettronico, consultabile nel menù "CARRIERA - esami".

Le date di tutti gli appelli di ogni corso di laurea dell'Ateneo sono invece consultabili (ma non prenotabili) senza autenticazione alla pagina:

ESSE3 - Bacheca Appelli

Per agevolare l’utilizzo della piattaforma ESSE3 sono disponibili i seguenti contenuti:

Il sistema ESSE3 distingue tra iscrizioni a:

• APPELLI
  • PROVE PARZIALI

corrispondenti a 2 differenti voci nel menù ESAMI.

Alla voce APPELLI si trovano tutte le prove d’esame verbalizzanti, ovvero che si concludono con la verbalizzazione di un voto in carriera; alla voce PROVE PARZIALI sono elencate tutte le prove d’esame non verbalizzanti.

ESEMPI:

• un esame strutturato in una prova scritta seguita da una prova orale sarà inserito in ESSE3 con una prova scritta di tipo prova parziale e una prova orale di tipo appello;
  • un esame solo scritto è classificato come appello;
  • le prove di valutazione intermedia (“prove in itinere”) sono elencate sotto la voce prove parziali.

Gli esami di ogni insegnamento possono essere strutturati su più una o più prove:

• per esami costituiti da una sola prova questa sarà sempre di tipo APPELLO;
  • nel caso di esami costituiti da più prove, queste saranno tutte PROVE PARZIALI tranne l’ultima che sarà sempre di tipo APPELLO.

L’iscrizione agli appelli, ovvero alle prove finali verbalizzanti, è sempre obbligatoria in ESSE3; in mancanza di tale iscrizione non sarà possibile caricare il voto in carriera.

Per iscriversi agli esami di tipo APPELLO è necessario:

• avere compilato il questionario di valutazione della didattica (nei periodi di raccolta);
  • avere acquisito la frequenza per l’insegnamento entro la data dell’appello.
IMPORTANTE!!

Coloro che hanno indicato nel piano gli insegnamenti come curricolari, dovranno effettuare l'iscrizione all'appello con la matricola della carriera del corso di studio e non con quella della carriera del PF24. Il superamento dell'esame andrà comunicato alla segreteria studenti del proprio corso di studio che provvederà al riconoscimento sulla carriera PF24.

Ultime modifiche: giovedì, 31 marzo 2022, 15:30