Indice degli argomenti

  • OBIETTIVI

    Alla fine del percorso formativo, gli iscritti acquisiscono competenze specifiche di ordine critico-letterario, volte a far ripensare le conoscenze di ambito storico-letterario in chiave eminentemente teorico-narratologica; si acquisisce inoltre, o si raffina, la capacità di operare collegamenti in forma comparativa tra diversi sistemi letterari e ambiti artistici nazionali. 

    • DESTINATARI

      Docenti di scuola secondaria di primo grado di Lingua straniera o operanti in ambiente CLIL, insegnanti di Lettere e Italiano come L2

      Docenti di scuola secondaria di seconda grado di Lingua straniera, insegnanti di Lettere e Italiano come L2

      Docenti del sistema dell'istruzione agli adulti

      Docenti del sistema della formazione professionale e altre figure simili previa valutazione del comitato esecutivo del corso

      Futuri docenti di Lingua straniera, Lettere e Italiano come L2

      • CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

        UD 1 - La didattica della letteratura e la teoria della letteratura

        UD 2 - L’esperienza della lettura come forma di conoscenza

        UD 3 - Fondamenti di teoria della letteratura: tema, motivo, topos

        UD 4 - Fondamenti di teoria letteraria: i generi letterari

        UD 5 - I modi letterari

        UD 6 - Insegnare la letteratura: percorsi, moduli, unità didattiche

        UD 7 - storia del romanzo I: Hegel, Lukacs, Benjamin e Bachtin fra epica e romanzo

        UD 8 - Storia del romanzo II: breve storia del romanzo nella cultura occidentale dalle origini al Modernismo

        UD 9 - L’intertestualità e le sue forme

        UD 10 - Introduzione al personaggio letterario

        UD 11 - Il punto di vista e la voce del narratore

        UD 12 - Tempo e spazio nel racconto

        UD 13 -  Esercizi di lettura e di scrittura a partire dalle opere

        UD 14 - Romanzo e società nell’ottica del Naturalismo. Au bonheur des dames (1883) di Émile Zola (1)

        UD 15 - Romanzo e società nell’ottica del Naturalismo. Au bonheur des dames (1883) di Émile Zola (2)

        UD 16 - L’irruzione del Novecento nel romanzo italiano: persone, cose, piccola società in Tre croci (1918) di Federigo Tozzi (1)

        UD 17 - L’irruzione del Novecento nel romanzo italiano: persone, cose, piccola società in Tre croci (1918) di Federigo Tozzi (2)

        UD 18 - La letteratura postmodernista. Linee generali, metodi e temi per lo studio

        UD 19 - Narrazioni e società postmoderne: il caso di Rumore bianco di Don Delillo

        • BIBLIOGRAFIA D'ESAME

          G. Benvenuti, R. Ceserani, La letteratura nell’età globale, Il Mulino, Bologna 2013

          J.-M. Schaeffer, Piccola ecologia degli studi letterari. Come e perché studiare la letteratura?, Loescher, Torino 2014

          • METODI DIDATTICI

            Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.
            • ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE

              Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.

              È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

              • VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

                Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.

                • CFU E ATTESTATO

                  Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.

                  Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online. 

                  • CONTATTI

                    Per contattare il docente, scrivere a giulio.iacoli@unipr.it
                    Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it

                    • COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO

                      Il costo del corso è di € 200

                      Per perfezionare l'iscrizione occorre compilare il seguente form Modulo di iscrizione ai corsi compilando e caricando la documentazione allegata;

                      » Domanda d'iscrizione ai corsi;

                      » Coloro che effettuano il pagamento con la Carta del docente dovranno allegare alla domanda il: 

                      » Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il pagamento tramite il sistema pagoPA collegandosi tramite questo link https://ora.unipr.it/reg/38739


                    • ENTRA NEL CORSO

                      Se hai formalizzato l'iscrizione al corso, clicca qui.