Indice degli argomenti

  • OBIETTIVI

    Il corso presenta strumenti basilari e approfondimenti specifici della Ped. Speciale, per poter:

    - conoscere i riferimenti concettuali e normativi legati all'inclusione scolastica;

    - riconoscere metodi, strumenti e risorse per la valorizzazione delle differenze, l'accettazione dei deficit, la riduzione degli handicap, orientando le proposte educative al potenziamento della loro specificità;

    - conoscere i riferimenti dell'integrazione scolastica/sociale italiana e le indicazioni ONU-OMS;

    - comprendere gli strumenti di progettazione, osservazione, valutazione, documentazione; progettare interventi di insegnamento/apprendimento e le mediazioni in una prospettiva inclusiva;

    - conoscere le possibilità  di cui dispone la scuola per fare integrazione e valorizzare l'intervento educativo inclusivo nella Progettazione d'Istituto, qualificando il P.E.I. con  la costruzione di un percorso educativo integrato tra scuola, famiglia e servizi nell'ottica del Progetto di Vita.

    • DESTINATARI

      Insegnanti curricolari e insegnanti specializzati per il sostegno impegnati nella scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.

      Futuri insegnanti di qualsiasi materia.

      • CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

        Ud 1 – Introduzione alla Pedagogia Speciale

        Ud 2 – I temi della Pedagogia Speciale

        Ud 3 – Storia dell’integrazione

        Ud 4 – Legislazione attuale in Italia e indicazioni ONU-OMS

        Ud 5 – ICF e classificazione: handicap, deficit e disabilità

        Ud 6 – PEI e PdV: il concetto del sostegno

        Ud 7 – Strumenti dell’integrazione: PEI, P.D.F., D.F.

        Ud 8 – La Pedagogia Speciale e l’integrazione scolastica

        Ud 9 – L’orientamento dell’alunno disabile a scuola: osservare e accompagnare

        Ud 10 – Lo sfondo integratore: progettazione e complessità

        Ud 11 - Didattica per la Pedagogia Speciale: l’organizzazione del gruppo classe

        Ud 12 - Progettare l’Inclusione a scuola

        Ud 13 - La valutazione nella Didattica Speciale

        Ud 14 - Disabilità e mondo adulto

        Ud 15 - I mediatori e la Pedagogia dei mediatori

        • BIBLIOGRAFIA D'ESAME

          Marisa Pavone, L'Inclusione Educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori edizioni, 2014.

          Andrea Canevaro,  Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell'inclusione (per tutti, disabili inclusi), Erickson, 2006

          • METODI DIDATTICI

            Il corso è erogato interamente online attraverso materiali interattivi predisposti ad hoc. I materiali didattici online del corso richiedono circa 2,5 ore per ogni unità/lezione per lo studio e per lo svolgimento delle attività suggerite, a cui si aggiunge il tempo necessario per la preparazione del colloquio orale.
            • ORGANIZZAZIONE E DURATA DELL'ISCRIZIONE

              Il percorso formativo è in autoapprendimento guidato. Il corsista dispone di 6 mesi di tempo per concludere il percorso dal momento dell'iscrizione, fruendo delle unità didattiche/lezioni online; durante questo periodo può entrare in contatto con il docente di riferimento per questioni di tipo didattico e per stabilire la data della prova finale.

              È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

              • VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

                Alla fine del percorso formativo è obbligatorio sostenere un colloquio con il docente. La modalità di valutazione è orale e la prova si svolgerà in videoconferenza o in presenza. Per completare il percorso non è tuttavia indispensabile superare la prova finale.

                • CFU E ATTESTATO

                  Il corso riconosce 6 CFU con il superamento della prova finale (colloquio con il docente). In caso di esito negativo il corsista potrà sostenere la prova una seconda volta o riceverà un attestato di frequenza senza il rilascio dei CFU, valido ai fini del riconoscimento del percorso formativo.

                  Nell’attestato sono indicati i contenuti e la durata complessiva del corso, oltre ai dati salienti derivanti dal tracciamento delle attività svolte online. 

                  • CONTATTI

                    Per contattare il docente, scrivere a dimitris.argiropoulos@unipr.it
                    Per contattare la segreteria, scrivere a formazione.scuola@unipr.it

                    • COSTO E MODALITA' DI PAGAMENTO

                      Il costo del corso è di € 200

                      Per perfezionare l'iscrizione occorre compilare il seguente form Modulo di iscrizione ai corsi compilando e caricando la documentazione allegata;

                      » Domanda d'iscrizione ai corsi;

                      » Coloro che effettuano il pagamento con la Carta del docente dovranno allegare alla domanda il: 

                      » Coloro che non hanno il buono della Carta del docente devono utilizzare il pagamento tramite il sistema pagoPA collegandosi tramite questo link https://ora.unipr.it/reg/40347


                    • ENTRA NEL CORSO

                      Se hai formalizzato l'iscrizione al corso, clicca qui.