Percorso Formativo PF24 a.a. 2021/2022

Cos’è il percorso Formativo PF24 e come iscriversi?

Il PF24 è il Percorso Formativo organizzato dall’Università degli Studi di Parma per il conseguimento dei 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche necessarie per l’accesso al concorso abilitante, come richiesto dal D.M. n. 616 del 10 agosto 2017, in attuazione dell’art. 5, comma 4 del d.lgs. 59/2017.

Il PF24 è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare ai concorsi abilitanti o per l'inserimento nelle graduatorie come docenti.

Nello specifico ai:

  • Laureati presso UNIPR o presso altri atenei;
  • Studenti regolarmente scritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione di UNIPR;
  • Studenti iscritti presso altri Atenei, qualora non sussistano le condizioni di incompatibilità previste dalla nota MIUR del 25/10/2017, prot. 29999.

DALLE ORE 12.00 DE 22/06/2021 ALLE ORE 12.00 del 30/07/2021, la procedura di iscrizione al percorso sarà attiva, esclusivamente tramite la procedura informatica collegandosi da qualunque PC, connesso ad Internet, dal seguente link https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do, avendo a disposizione carta di identità o passaporto e codice fiscale. Al fine di evitare l'esclusione, gli interessati dovranno, seguire la procedura online indicata di seguito:

1. Effettuare l’iscrizione alla selezione online (https://unipr.esse3.cineca.it), allegando, attraverso un upload: Modulo PF24 corredato dai relativi allegati, altri titoli facoltativi (eventuali titoli accademici stranieri). 

I candidati che intendono richiedere il riconoscimento di esami sostenuti in carriere pregresse devono tassativamente allegare:

  • le autocertificazioni, scaricate dal sistema informatico di ateneo, comprensive dell’elenco esami sostenuti con specifica di SSD e CFU per gli esami sostenuti presso l’Università di Parma;
  • la documentazione prevista per gli esami sostenuti presso altri Atenei:
    • Attestazione di conformità al D.M. 616/17 rilasciata dall’Università presso cui l’esame è stato sostenuto, riportante l’attività svolta comprensiva di SSD, CFU, data di superamento, votazione finale e obiettivi formativi e/o programma affrontato dal candidato 
oppure
    • In caso l’Università di provenienza non rilasci attestazioni, ma metta a disposizione un elenco di esami riconoscibili, dovrà essere allegata un’autocertificazione dell’esame sostenuto, completa di SSD, CFU, codice d’esame, anno accademico di riferimento, data di superamento, votazione finale unitamente alla scansione, in formato pdf, dell’elenco degli insegnamenti ritenuti riconoscibili ai fini del conseguimento dei 24 CFU e del link al sito dell’Università di provenienza in cui è stato pubblicato tale elenco.

Qualora non vengano allegate le suddette informazioni e la suddetta documentazione la commissione non provvederà a valutare alcun riconoscimento procedendo con la non approvazione del piano.

2. Specificare, nel processo di iscrizione al concorso, la categoria alla quale si appartiene:

  • Indicare CATEGORIA “STUDENTI ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA UNIPR O IN CONVENZIONE” per studenti che al momento dell’immatricolazione saranno iscritti a corsi di  Laurea Magistrale/Specialistica dell’Università di Parma o a corsi di laurea di Altri Atenei in convenzione con l’Università degli studi di Parma
  • Indicare CATEGORIA “STUDENTI POST LAUREA” negli altri casi (laureati, studenti iscritti a Corsi di Dottorato con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Parma, studenti iscritti  a corsi di Dottorato di altri Atenei in convenzione con l’Università degli Studi di Parma, studenti iscritti a Scuole di Specializzazione Unipr o in convenzione)

3. Effettuare il versamento di euro 50,00 entro il 30/07/2021 (il contributo non è rimborsabile).

Nota Bene: il mancato upload del Modulo PF24 correttamente compilato e dei relativi allegati comporterà l’esclusione dal percorso.

Quali sono le attività formative offerte?

Tutti gli insegnamenti offerti sono da 6 CFU, e si suddividono in Attività Formative Specifiche AFS e Attività Formative Coerenti AFC.

Le AFS, sono discipline, trasversali a tutte le classi di concorso, appositamente progettate e coerenti con gli obiettivi formativi e contenuti indicati dall’art.3 e dagli allegati A e B del D.M.616/2017. 

Le AFC, sono insegnamenti erogati nei vari Corsi di Studio e rispondenti ai contenuti relativi alle discipline antro-psico-pedagogiche e alle metodologie e tecnologie didattiche (art. 3 e allegati A e B del D.M. 616/2017)

Gli insegnamenti offerti coprono tutti e quatto gli ambiti indicati:

  • Ambito a): Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • Ambito b): Psicologia;
  • Ambito c): Antropologia;
  • Ambito d): Metodologie e tecnologie didattiche.

Dove trovo l'avviso e il MOD. PF24?

L'avviso è disponibile in questa pagina. L'avviso è IMPORTANTE perché contiene tutte le informazioni su scadenze, procedure da seguire per effettuare l'iscrizione al prcorso correttamente.

A cosa serve IL MOD. PF24?

Serve per indicare il piano degli studi che si intende intraprendere e le eventuali richieste di riconoscimenti pregressi. Il piano degli studi può essere ordinario o individuale, dovrà contenere attività formative per un totale di almeno 24 CFU,  prevedendo un minimo di 6 CFU in almeno 3 dei seguenti quattro ambiti: 

  • Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; 
  • Psicologia; 
  • Antropologia; 
  • Metodologie e tecnologie didattiche.

La richiesta di riconoscimento di tutti i 24 CFU su attività pregresse potrà essere effettuata, fermo restando che almeno gli ultimi CFU, in ordine di tempo, devono essere stati acquisiti presso UNIPR.

RIEPILOGO  SCADENZE

DAL

AL

ATTIVITA’

22/06/2021 h.12.00

30/07/2021 h.12.00

Iscrizione on-line al concorso di ammissione del percorso PF24, con proposta di piano degli studi.

 

Entro il

30/07/2021

versamento del bollettino da 50 Euro a conferma dell’iscrizione

 

Entro il

31/08/2021

Pubblicazione dei piani degli studi approvati dalla Commissione con eventuali riconoscimenti di esami già conseguiti

06/09/2021 h.12.00

20/09/2021 h.12.00

Immatricolazione on-line al percorso PF24, versamento del bollettino da 16 euro ed invio della domanda e della ricevuta via mail

 

Entro il 03/11/2021 h.18.00

Presentazione ISEE (quando previsto)

 

Entro il 17/12/2021

Eventuale presentazione domanda per semestre aggiuntivo

 

28/01/2022

Termine ultimo per accedere alla propria area riservata e provvedere al pagamento della seconda rata (quando dovuto). n verranno in alcun caso rilasciate certificazioni prima del regolare pagamento del contributo, quando dovuto, e di eventuali more.


 AVVISO PERCORSO FORMATIVO PF24 A.A. 2021/2022

  MODULO ISCRIZIONE AL PF24 A.A. 2021/2022
MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2021/2022

ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI RITENUTI COERENTI CON IL D.M. 616/2017 per l'A. A. 2021-2022

GUIDA ISCRIZIONE ONLINE AL PERCORSO FORMATIVO PF24
Per informazioni di carattere didattico: formazione.scuola@unipr.it
Ultime modifiche: giovedì, 3 marzo 2022, 12:10