Ambasciatori di Particelle

Un nuovo modo per diffondere la conoscenza delle particelle elementari e del Modello Standard utilizzando un gioco da tavolo, e quindi un modo divertente per presentare agli studenti argomenti riguardanti la Fisica Moderna. Gli insegnanti accompagneranno gli studenti che saranno protagonisti non solo del gioco “Particelle in una scatola” ma provvederanno anche della diffusione dello stesso. Una volta che avranno imparato a giocarci, saranno formati per poter, a loro volta, far giocare altri studenti. Si tratta di un approccio basato sulla gamification come strumento per gli insegnanti per avvicinare in modo piacevole i ragazzi alla scienza.

Docenti: aggiornamento su didattica per competenze e competenze trasversali, nuove proposte didattiche e metodologie, didattica situata, gamification.

Studenti: didattica peer to peer, gamification

- Ore 9:00: Registrazione dei partecipanti e introduzione al progetto “Ambasciatori di particelle” (M. Pavesi – UNIPR)

- Ore 9:30: “Il mondo delle particelle elementari: il Modello Standard” (M. Pietroni - UNIPR)

- Ore 10:10: “Come rappresentare l’invisibile?” (N. Garulli – Liceo Artistico “P. Toschi”)

- Ore 10:30: Pausa e visita alla mostra “Arte e Scienza” degli studenti del Liceo Artistico “P. Toschi”

- Ore 11:00: “Sperimentare un gioco scientifico in classe” (S. Azzi – Liceo Scientifico “G. Marconi”)

- Ore 11:30: “Il gioco: Particelle in una scatola” (E. Colombi – Liceo delle Scienze Umane “A. Sanvitale” e Associazione GOOGOL))

- Ore 12:00: Discussione finale e consegna del gioco agli Ambasciatori di Particelle

L'iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA e i codici identificativi sono ID iniziativa formativa 77218 - ID edizione formativa 113917 le iscrizioni sono aperte: 

Date di ISCRIZIONE

Da 07/10/2022 A 27/10/2022

Date di SVOLGIMENTO

il 28/10/2022

Sede SVOLGIMENTO

Sala Congressi Q02 – Plesso Aule delle Scienze

Parco Area delle Scienze – Campus Universitario Sud


Per informazioni: Prof.ssa Maura Pavesi maura.pavesi@unipr.it, 0521/905263

Ultime modifiche: venerdì, 7 ottobre 2022, 11:38