Visioni d’armi e di amori. Immagini per il poema epico-cavalleresco

Il seminario Visioni d’armi e di amori. Immagini per il poema epico-cavalleresco, organizzato da Nicola Catelli e Corrado Confalonieri, docenti di Letteratura italiana dell’Università di Parma, prevede una serie di relazioni dedicate al rapporto tra parole e immagini nelle illustrazioni e nelle opere d’arte ispirate ai poemi di Luigi Pulci, Matteo Maria Boiardo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

Interventi in programma: Nicola Catelli (Università di Parma), «Morgante» malinconico. Le illustrazioni novecentesche del poema pulciano; Elisabetta Menetti (Università di Modena e Reggio Emilia), L’«Orlando innamorato» a fumetti; Christian Rivoletti (Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg), Dall’epos al romanzo: il narratore del «Furioso» e la sua ricezione; Corrado Confalonieri (Università di Parma), Pictura, poësis: composizione e ricezione della «Gerusalemme liberata».

Il seminario si svolge a chiusura dell’insegnamento integrato di Letteratura italiana e Letteratura italiana contemporanea per il corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne. La partecipazione è aperta anche a studenti e docenti delle scuole secondarie; per la partecipazione di classi intere, è necessaria la prenotazione (possibilmente con adeguato anticipo).

L'iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA e i codici identificativi sono ID iniziativa formativa 78245 - ID edizione formativa 115480 le iscrizioni sono aperte:

Date di ISCRIZIONE

Da 14/11/2022 A 06/12/2022

Date di SVOLGIMENTO

il 07/12/2022

Sede SVOLGIMENTO

Plesso di Via D'Azeglio 85 - Aula C

Contatti: Nicola Catelli: nicola.catelli@unipr.itCorrado Confalonieri: corrado.confalonieri@unipr.it

Ultime modifiche: lunedì, 14 novembre 2022, 10:44