Seminari di Europa "Lezioni aperte di storia antica"

Cinque nuovi appuntamenti ogni martedì, fino al 14 marzo, per la rassegna promossa dall'Università di Parma (curatore il docente di Storia romana Alessandro Pagliara) con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune e di Fondazione Cariparma, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, della Scuola per l'Europa e del Collegio Europeo di Parma. Tra le istituzioni nazionali, i Seminari di Europa si avvalgono del patrocinio e del contributo della Giunta Centrale per gli Studi Storici e dell'Istituto Italiano per la Storia Antica di Roma. Da quest'anno si è aggiunta la Fondazione I Lincei per la Scuola, con cui l'Ateneo ha perfezionato una convenzione a inizio autunno attivando il Polo di Parma per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti.

L’appuntamento è ogni martedì, dal 14 febbraio al 14 marzo, a partire dalle 17 al ParmaUnivercCity Info Point (Sottopasso Ponte Romano 2/A) e in contemporanea diretta streaming sul canale YouTube dell'Università di Parma.

L'iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA e i codici identificativi sono ID iniziativa formativa 79772 - ID edizione formativa 118113 le iscrizioni sono aperte:

Date di ISCRIZIONE

Da 25/01/2022 A 13/02/2022

Date di SVOLGIMENTO

dal 14 febbraio al 14 marzo, a partire dalle 17

SEDE SVOLGIMENTO

ParmaUnivercCity Info Point (Sottopasso Ponte Romano 2/A)

Per informazioni: formazione.scuola@unipr.it

NOTA: Per ottenere la frequenza è necessaria la partecipazione a tutti gli incontri in programma.

SEMINARI DI EUROPA

V CICLO, 2022-23

LEZIONI DI STORIA ANTICA

Martedì 14 febbraio, ore 17-19

L'eredità di Augusto nel principato di Tiberio
Pierfrancesco Porena
Università degli studi "Roma Tre"

Martedì 21 febbraio, ore 17-19

Estendere i diritti di cittadinanza: un re macedone scrive a una città greca alla fine del III secolo a.C.
Manuela Mari
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Martedì 28 febbraio, ore 17-19

Il lessico della demokratía greca
Stefano Ferrucci
Università degli Studi di Siena

Martedì 7 marzo, ore 17-19

Pompei: società, economia, demografia.
Nuovi dati da una recente scoperta epigrafica
Marco Maiuro
“Sapienza” Università di Roma

Martedì 14 marzo, ore 17-19