BILINGUISMO E DIALOGO TRA LE CULTURE: LE SFIDE DEL XXI SECOLO

Il sesto Forum dal titolo "BILINGUISMO E DIALOGO TRA LE CULTURE: SFIDE DEL XXI SECOLO" si svolgerà tra il 2 e 4 marzo. Il forum internazionale è rivolto a specialisti e docenti di scuole secondarie di secondo grado e universitari, è suddiviso in due giornate, dedicate a diverse questioni attuali nell’insegnamento della lingua russa in particolare: Bilinguismo,  CLIL nelle classi bilingui e di lingua straniera,  Inclusività  e bisogni educativi speciali degli studenti di lingue straniere, Teoria e pratica dell'insegnamento della letteratura della lingua di arrivo, Insegnamento RKI oggi. Le lingue delle relazioni saranno principalmente: russo, inglese, italiano.  Ampio spazio è riservato  all’interazione tra docenti. 

Le giornate del Forum  intendono proporsi come occasione per riflettere su questioni fondanti nella didattica delle lingue straniere, in particolare della lingua russa: verranno affrontate alcuni nodi di ricerca  come la situazione del bilinguismo e dell’educazione bilingue, la metodica CLIL nei diversi cicli educativi e nella preparazione dei materiali, l’inclusività e i bisogni educativi speciali, le metodologie di insegnamento RKI allo stato attuale.

L'iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA e i codici identificativi sono ID iniziativa formativa 80101 - ID edizione formativa 118499 le iscrizioni sono aperte: 

Date di ISCRIZIONE

Da 26/01/2023 A 15/02/2023

Date di SVOLGIMENTO

dal 2 al 3/03/2023

Sede SVOLGIMENTO

2-3 marzo (giovedì venerdì) - relazioni nelle sessioni e tavole rotonde, Parma

4 marzo (sabato) - laboratori e classi aperte, Milano


Per informazioni: nicoletta.cabassi@unipr.it; pgelfreikh@inbox.ru; polina.guelfreikh@unipr.it.


PROGRAMMA

http://bilingualism.parma.tilda.ws/2023

conference.parma@gmail.com

Ultime modifiche: giovedì, 26 gennaio 2023, 09:39