AVVISO

Come indicato nel bando del VIII ciclo UNIPR 

"Le attività didattiche di cui all’Allegato B del DM 30/09/2011 si svolgeranno, di norma:
- nei periodi di lezioni scolastiche, di norma fino ad un massimo di 3 pomeriggi settimanali, eventualmente anche il sabato;

- nei periodi di vacanze scolastiche, in forma intensiva (mattina e pomeriggio, tutti i giorni della settimana esclusa la domenica ed i giorni festivi a partire dal 4 settembre 2023);
- in ottemperanza al D.M. 30 settembre 2011, Allegato C, articolo 2, nelle forme e modalità compatibili con le disposizioni in materia di sicurezza sanitaria e di erogazione della didattica vigenti al momento dello svolgimento del corso".

 

A riguardo si precisa che 

- le attività didattiche inizieranno il giorno 4 settembre 2023 alle ore 8.30 presso l'aula F del Polo Didattico di Via del Prato e sino all'11 settembre 2023 (esclusa domenica 10 settembre) saranno di norma in forma intensiva dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30, esclusa la domenica.

Nel periodo dal 12 settembre 2023 al 16 settembre 2022 le attività didattiche si svolgeranno di norma dalle 14.30 alle 19.30 sempre in forma intensiva..

A partire dal 18 settembre 2023 fino al termine delle attività didattiche (escluso l'esame finale) l'orario delle attività didattiche sarà di norma dalle 14.30 alle 19.30, di norma nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì. La giornata di giovedì è di norma dedicata ai recuperi, saranno previsti alcuni sabati pomeriggio in attività di telepresenza..

Il calendario generale di impegno delle attività didattiche del VIII ciclo sarà pubblicato in piattaforma nello spazio riservato una volta concluse le procedure di immatricolazione.

Si informa inoltre che l’Assemblea dei Direttori dei Corsi di Specializzazione per le attività di  sostegno didattico agli alunni con  disabilità del 29 aprile 2022 ha emesso il seguente parere:

“I direttori dei corsi sul sostegno comunicano che per la VII edizione, ora in programmazione, le lezioni, i laboratori e il tirocinio saranno completamente erogati nella sola modalità in presenza come previsto dal Decreto ministeriale del 30 settembre 2011.” 

"In assemblea, inoltre, i direttori, al fine di migliorare la qualità dei Corsi erogati, propongono al Ministero gli adattamenti al DM del 30 settembre 2011 indicati a seguire. 

  • Ampliamento dal 20% al 25% della percentuale di ore di assenza possibili per le ore di lezione.  
  • Estensione alle ore di laboratorio e di tirocinio indiretto della percentuale di assenze pari al 25%. Le ore di assenza di laboratorio e di tirocinio indiretto dovranno essere recuperate tramite proposte formative decise dai singoli Atenei. 
  • Erogazione di una percentuale pari al 75% delle ore complessive di TIC, previste dal piano studi, in modalità on line."

Tali proposte sono state recepite dalla nota ministeriale del 14 luglio 2022 e confermate dal Ministero anche per l'VIII ciclo e pertanto si applicheranno anche per l'Ateneo di Parma per il VIII ciclo, estendendo quanto già presente nelle Linee Guida VIII ciclo.

Si ricorda altresì:

  • Come descritto nell’allegato B del D.M. del 30.11.2011 il tirocinio dura 300 ore, permette di acquisire 12 CFU, e si articola in: 
    • tirocinio diretto il quale, premesso che non costituisce rapporto di lavoro, si svolge presso le scuole dello stesso grado formativo per il quale si intende conseguire l’abilitazione, dura 150 ore (da espletarsi in non meno di 5 mesi) e consente di acquisire 6 CFU; 
    • tirocinio indiretto: ha l’obiettivo di facilitare la rielaborazione dell’esperienza professionale; per questa ragione si svolge sia con il Tutor Coordinatore in Università sia con il Tutor dei tirocinanti (indicato dalla scuola). Nel primo caso, la sua durata è di 50 ore e nel secondo di 25. Consente complessivamente di acquisire 3 CFU; 
    • il tirocinio indiretto T.I.C svolto con i Tutor Tic in università è, come afferma il decreto citato, “un’attività pratica sull’utilizzo delle nuove Tecnologie, applicate alla didattica speciale”. Dura 75 ore e consente l’acquisizione di 3 CFU. 

Le attività di tirocinio diretto possono essere svolte nella scuola in cui si presta servizio, ma non possono in alcun modo coincidere con le attività e le proprie classi di insegnamento. 


Ultime modifiche: venerdì, 4 agosto 2023, 10:43